Laboratori di Lineadaria

COME NASCE UN... LIBRO!

Far conoscere ai bambini come nasce un libro: dall'idea iniziale al prodotto finito, passando attraverso il lavoro di una casa editrice e di una tipografia. Il tutto per stimolarli alla conoscenza di ciò che sta dietro al libro inteso come prodotto editoriale e stimolare i bambini a pensare, progettare e realizzare, in un secondo momento e con l'aiuto delle maestre, il loro piccolo libro!
mostra laboratorio | scarica pdf

COME NASCE UN... FILM!

Far conoscere ai bambini come nasce un film: dall’idea iniziale all'uscita nelle sale, passando attraverso il lavoro di sceneggiatore, regista e produttore. Il tutto per stimolarli alla conoscenza di ciò che sta dietro al film inteso come mezzo di comunicazione e non solo come “strumento di svago”. Il laboratorio avrà inoltre lo scopo di invogliare i bambini a ideare, sceneggiare e filmare con l'ausilio delle nuove tecnologie digitali. In questo modo anche in classe sarà possibile realizzare un lavoro di gruppo finalizzato alla creazione di un “cortometraggio”!
mostra laboratorio | scarica pdf

Disegni mostruosi scaccia paure

Il laboratorio ha la finalità di indurre i bambini a riflettere, con l'uso della fantasia e dell'immaginazione, sulla possibilità di tramutare ciò che più incute timore in qualcosa di divertente e spiritoso.
Attraverso il disegno e quindi attraverso l'immagine, il colore e la simbologia ad essi sottesi si propone ai piccoli “creatori di mostri” una sorta di sguardo dall'alto, un punto di osservazione privilegiato per considerare in modo diverso il personaggio che solitamente suscita paura.
mostra laboratorio | scarica pdf

Laboratorio sulla consapevolezza alimentare

Scegliere di che cibo nutrirsi è un diritto di tutti noi esseri viventi, sapere di quali ingredienti si compone il cibo di cui ci nutriamo, dove è stato coltivato o allevato ciò che arriva sulle nostre tavole, quanti chilometri ha percorso, che effetti può avere il cibo mangiato in modo o in quantità non consoni al nostro organismo, anche questo è un nostro diritto.
…E poi, lo sapevate che anche le nostre emozioni influenzano il nostro modo di mangiare e che oggi stanno aumentando i bambini che hanno qualche problemino con il cibo (chi ne mangia troppo e chi ne mangia poco, chi mangia quando è triste o quando è arrabbiato, chi non mangia per far capire ai genitori che qualcosa non va…).
L’obesità e il diabete infantile, ad esempio, sono tra le malattie che colpiscono in modo sempre maggiore le fasce più giovani della popolazione e il modo migliore per combatterle è quello di far circolare quante più informazioni possibili sui cibi che abbiamo a disposizione.
mostra laboratorio | scarica pdf

Incredibili avventure di una macchia

Il laboratorio si propone di stimolare la naturale fantasia dei bambini per fare in modo che possano individuare delle forme a partire da semplici macchie di caffè.
Ai piccoli partecipanti non vengono dati limiti, né imposte regole; non viene chiesto di colorare all’interno di determinati spazi ma al contrario si invita il bambino ad usare la propria immaginazione per esplorare nuove forme e “vedere” tutto ciò che si nasconde dentro una macchia: animali fantastici, mondi inventati, nuove avventure che possono portare, in un secondo tempo, all’invenzione di mille storie.
mostra laboratorio | scarica pdf

L'acquario in una scatola!

Il laboratorio ha la finalità di sensibilizzare i bambini sul concetto di riciclo, inteso come buona pratica per l'ambiente in cui viviamo e per le infinite possibilità di trasformazione dei materiali riciclabili. Con l'uso della fantasia è possibile cambiare il nostro punto di vista nei confronti di un oggetto apparentemente inutile e quindi inutilizzabile, attribuendogli un nuovo significato e, in definitiva, una nuova vita.
mostra laboratorio | scarica pdf