Lineadaria Editore ha il piacere di presentare il laboratorio

L'acquario in una scatola!

Obiettivi

Il laboratorio ha la finalità di sensibilizzare i bambini sul concetto di riciclo, inteso come buona pratica per l'ambiente in cui viviamo e per le infinite possibilità di trasformazione dei materiali riciclabili. Con l'uso della fantasia è possibile cambiare il nostro punto di vista nei confronti di un oggetto apparentemente inutile e quindi inutilizzabile, attribuendogli un nuovo significato e, in definitiva, una nuova vita.

Destinatari

Alunni dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e alunni della scuola primaria.

Operatore

Chiara Gobbo, illustratrice professionista, ama sperimentare nell'ambito delle diverse tecniche pittoriche e adattare (o cambiare) di volta in volta il proprio stile a seconda del racconto/progetto da illustrare. La sua ricerca si basa sul tentativo di dare forma e colore a stati d'animo ed emozioni differenti, in modo personale ma al tempo stesso comprensibile e facilmente leggibile agli occhi di tutti, adulti e bambini.

Metodologia

Si lavora a partire da una dimostrazione pratica dell'illustratrice, seguita dall'esecuzione dell'elaborato da parte dei bambini, in base alle indicazioni fornite dall'operatrice stessa. A seconda del numero di partecipanti, l'illustratrice potrà seguire i bambini individualmente o suddividendoli in piccoli gruppi.
Al termine dell’incontro tutti i partecipanti avranno il proprio piccolo acquario da portare a casa con sé e, al contempo, avranno imparato a crearne di nuovi.

Durata

Variabile: compresa tra un'ora e due ore circa.

Numero dei ragazzi

Massimo due classi per laboratorio e, in ogni caso, non più di 30 bambini. E' peraltro auspicabile che le attività possano essere svolte con una classe per volta, e sempre in presenza degli insegnanti di riferimento.

Materiali

Scatole di scarpe, colori a tempera e matite colorate. Fogli di carta e spago.

Costo

€ 4,00 a bambino (escluso rimborso spese di viaggio).

Per info/chiarimenti:

Vincenzo Lerro
Tel. 015/402304
Cell. +39 328 6184303
Fax 015/402304
e-mail: lineadariaeditore@gmail.com

PDF del laboratorio - L'acquario in una scatola