Lineadaria Editore ha il piacere di presentare il laboratorio

Disegni mostruosi scaccia paure...

Obiettivi

Il laboratorio ha la finalità di indurre i bambini a riflettere, con l'uso della fantasia e dell'immaginazione, sulla possibilità di tramutare ciò che più incute timore in qualcosa di divertente e spiritoso.
Attraverso il disegno e quindi attraverso l'immagine, il colore e la simbologia ad essi sottesi si propone ai piccoli “creatori di mostri” una sorta di sguardo dall'alto, un punto di osservazione privilegiato per considerare in modo diverso il personaggio che solitamente suscita paura.

Destinatari

Alunni dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e alunni della scuola primaria.

Operatore

Chiara Gobbo, illustratrice professionista, ama sperimentare nell'ambito delle diverse tecniche pittoriche e adattare (o cambiare) di volta in volta il proprio stile a seconda del racconto/progetto da illustrare. La sua ricerca si basa sul tentativo di dare forma e colore a stati d'animo ed emozioni differenti, in modo personale ma al tempo stesso comprensibile e facilmente leggibile agli occhi di tutti, adulti e bambini.

Metodologia

Ai bambini viene proposto di pensare ai personaggi delle favole e/o dei cartoni animati da cui sono maggiormente intimoriti (la strega, l'orco, l'uomo nero, il lupo cattivo, i fantasmi ecc.) e di disegnarli, rendendoli però buffi e simpatici.
Basta aggiungere qualche particolare inusuale, come accessori colorati o caratteristiche fisiche stravaganti.
Questa attività/gioco viene sempre introdotta da una dimostrazione pratica dell'illustratrice.

Durata

Variabile: compresa tra un'ora e due ore circa.

Numero dei ragazzi

Massimo due classi per laboratorio e, in ogni caso, non più di 30 bambini. E' peraltro auspicabile che le attività possano essere svolte con una classe per volta, e sempre in presenza degli insegnanti di riferimento.

Materiali

Fogli di carta, matite colorate e pennarelli.

Costo

€ 4,00 a bambino (escluso rimborso spese di viaggio).

Per info/chiarimenti:

Vincenzo Lerro
Tel. 015/402304
Cell. +39 328 6184303
Fax 015/402304
e-mail: lineadariaeditore@gmail.com

PDF del laboratorio - Disegni mostruosi scaccia paure