Lineadaria Editore ha il piacere di presentare il laboratorio

Le incredibili avventure di una macchia...

Ovvero, cosa nasconde una semplice macchia di caffè?

Obiettivi

Il laboratorio si propone di stimolare la naturale fantasia dei bambini per fare in modo che possano individuare delle forme a partire da semplici macchie di caffè.
Ai piccoli partecipanti non vengono dati limiti, né imposte regole; non viene chiesto di colorare all’interno di determinati spazi ma al contrario si invita il bambino ad usare la propria immaginazione per esplorare nuove forme e “vedere” tutto ciò che si nasconde dentro una macchia: animali fantastici, mondi inventati, nuove avventure che possono portare, in un secondo tempo, all’invenzione di mille storie.

Destinatari

Bambini dall'ultimo anno della scuola dell'infanzia fino alla seconda della primaria.

Operatore

L'illustratrice Rossana Bossù.

Metodologia

Il primo passo consiste nel far creare ai bambini le macchie sui fogli: si usa il caffè perché liquido. Permette infatti di creare macchie particolari e ha un colore neutro, che funziona molto bene come base sulla quale intervenire con altri colori.
Questa prima fase rappresenta già un modo di creare e divertirsi, con una piccola trasgressione, il bambino è autorizzato a fare delle macchie!
In seguito, si invita il bambino a scoprire, creare, inventare delle immagini facendosi ispirare dalle macchie e a dar loro forma e colore con matite colorate, gessetti e pastelli a cera.
È un modo di disegnare molto veloce che gratifica il bambino permettendogli di realizzare anche 4-5 disegni (magari collegati tra loro per dare vita a una piccola storia).

Durata

Da un minimo di un'ora e mezza ad un massimo di due ore.

Numero dei ragazzi

Non più di 15/20 bambini accompagnati e aiutati (soprattutto nella fase di asciugatura delle macchie di caffè) dalle insegnanti.

Materiali

Fogli di carta (tipo album da disegno), matite colorate, gessetti o pastelli a cera.

Costo

€ 4,00 a bambino (escluso rimborso spese di viaggio)

Per info/chiarimenti:

Vincenzo Lerro
Tel. 015/402304
Cell. +39 3286 184303
Fax 015/402304
e-mail: lineadariaeditore@gmail.com

Elena Tanzio
Cell. +39 366 1612068
e-mail: elena_tnz@yahoo.it

PDF del laboratorio - Le incredibili avventure di una macchia